Crosetto e la fiducia al Governo sul decreto Ucraina
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Crosetto e decreto Ucraina: “Nessuno scappa, la fiducia chiarisce le posizioni”

il Ministro della Difesa Guido Crosetto in Parlamento

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha chiesto la fiducia alla Camera a proposito del decreto Ucraina che riguarda l’invio di armi a Kiev.

Dopo l’approvazione della risoluzione di maggioranza su Kiev con gli aiuti per l’Ucraina, ecco il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, tornare a parlare alla Camera chiedendo la fiducia sul decreto che invia nuove armi al paese di Zelensky. Il titolare della Difesa non ha negato che la decisione di blindare la maggioranza su questo argomento sia fortemente politica.

Guido Crosetto
Guido Crosetto – newsmondo.it

Guido Crosetto e gli aiuti all’Ucraina: l’intervento alla Camera

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha chiesto la fiducia alla Camera a proposito del decreto Ucraina. In questo modo in Aula non si sono votati tutti gli emendamenti, tra cui quelli dei “vannacciani”, M5s e Avs che chiedevano lo stop alla spedizione di armi all’Ucraina nella resistenza contro l’invasione della Russia. In questa ottica, il Governo ha posto la fiducia alla Camera sul decreto che prevede l’invio di un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev, tra cui quelli militari.

L’intervento del Ministro sull’Ucraina

“Io ho profondo rispetto per il Parlamento e non considero il porre la fiducia come un modo per scappare dalla discussione degli emendamenti. È molto più forte, perché obbliga tutti i rappresentanti della maggioranza a dire se su un tema così rilevante continuano ad appoggiare il governo. E separa e rende chiarezza sulle posizioni delle persone. È un atto serio di posizionamento politico della maggioranza e la serietà di questo atto è rappresentato fisicamente dalla mia presenza”, ha detto.

Il riferimento fatto da Crosetto è relativo agli emendamenti che erano stati presentati e per i quali non si voterà. Tra questi, anche quello dei “vannacciani” che propone di sopprimere l’articolo 1 del decreto, cioè proprio quello che invia armi e aiuti civili all’Ucraina.

Proprio su Vannacci, il ministro della Difesa ha aggiunto: “Non ho particolari simpatie per chi sputa nel piatto in cui ha mangiato, visto che è stato eletto con la Lega e con il centrodestra”.

Leggi anche
Mario Monti: “Referendum Giustizia? Da cosa dipenderà il mio voto”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2026 17:06

Mario Monti: “Referendum Giustizia? Da cosa dipenderà il mio voto”

nl pixel